Sado Maso

Sadomasochismo o Sadomaso è nella concezione comune del termine, l'insieme delle pratiche erotiche basate sull'imposizione di sofferenze fisiche (tramite oggetti che possono provocare dolore come fruste ecc..) o mentali su un partner.

BDSM in cosa consiste

Con l’acronimo BDSM si intende un mondo con una cultura che comprende il Sadomasochismo, la Disciplina,

la Dominazione e la Sottomissione.

La regola fondamentale che vige sempre nel BDSM è quella dell’SSC – Sano, Sicuro e Consensuale. Il BDSM

si costruisce sul gioco fra due o più persone e sui ruoli che queste persone vogliono avere, sia di Dominazione o Sottomissione al partner. Quando si parla di sadomasochismo all’interno di queste relazioni si intende dare o ricevere un tipo di dolore che porta al piacere, per l’altra persona. Ergo, se dico che mi piace fare il barbecue non vuol necessariamente dire io sia una piromane pronta a dare fuoco a tutto ciò che incontro. Per cui, quando si parla di SM, si intende un gioco nel quale si procura vicendevolmente piacere, chi impartendo e chi ricevendo dolore – e poi anche piacere nel senso di cose piacevoli in modo canonico,

ovviamente. Ovviamente, nel mondo del BDSM, non vi è solo ed unicamente l’SM quale forma di gioco, ma ve ne sono ben

diverse (giocare sulla sensualità, sulla deprivazione sensoriale, sulla psicologia, etc).

I Ruoli nel BDSM

All’interno del mondo e della cultura BDSM (Bondage, Disciplina, Dominazione-Sottomissione, Sadismo-Masochismo) vi sono vari ruoli, comunemente divisi in categorie, a seconda del ruolo prescelto dalla persona. Questi si differenziano in tre categorie maggiori, che progrediscono a seconda del coinvolgimento delle persone nello stile di vita. Ovviamente, questi possono cambiare con il cambiamento della persona stessa, possono essere avvertiti più o meno fortemente, etc.

Per cui :
-Top
-Bottom
-Dominant / Domme
-Submissive
-Master / Mistress
-Slave
-Switch

Allora, iniziamo. All’interno del BDSM vi sono due principali ruoli: quello Dominante e quello Sottomesso. Vi sono varie sfumature, ovviamente, per cui nascono le tre “gradazioni” di Dominazione e Sottomissione, a seconda di come e di quanto si viva lo stile di vita.

Per esempio, una persona che ama semplicemente giocare con un’altra persona in determinate occasioni (eventi, serate, appuntamenti programmati) senza costruire con quest’altra persona uno specifico rapporto/relazione, è un Bottom – e conseguentemente la persona con cui giocherà, se la cosa è ristretta solo a quei certi eventi/serate/appuntamenti, sarà un Top.

Una persona a cui piace giocare e che instaura con il partner un legame di fiducia e sottomissione anche nell’ambito intimo è un Submissive. Di conseguenza, il partner, se legato dal medesimo rapporto di fiducia/relazione, sarà il suo Dominant. Questa seconda gradazione è più intensa rispetto alla prima, perchè il rapporto in genere è più confidenziale e si inizia a mettere del peso sulla relazione Dom/Sub. Perchè questa relazione funzioni a dovere, vi è anzitutto bisogno di FIDUCIA e RISPETTO, requisiti minimi ed indispensabili perchè si possa andare avanti. Il periodo e la durata di sottomissione del Sub al proprio Dom solitamente non si estende oltre il tempo della sessione. Terza gradazione, che di solito viene data a chi pratica il lifestyle 24/7, ovvero sempre Master e Slave. In questa gradazione il rapporto è completo, ergo, i ruoli sono fissi e non si “interrompono” una volta

terminata la sessione. Il Master decide cosa si fa, come e quando, sempre rispettando i limiti del proprio Slave. La bravura nel poter effettivamente affermare di essere un Master sta nel fatto che si debbano capire i desideri del proprio Slave e si debbano rispettare e sempre tenere presenti. Un buon Master sa come rendere il proprio Slave una persona soddisfatta e contenta all’interno del proprio ruolo, così come lo Slave comprende appieno il proprio Master.

Lo Switch non è nè Dom né Sub. Dal proprio nome, è una persona che intercambiamilmente assume entrambi i

ruoli a seconda della situazione e del partner. Essenzilmente è una persona che non sceglia di

specificare il proprio ruolo, un mutaforma. Come è possibile dedurre, i ruoli del BDSM si basano su rapporti che debbono prima di tutto essere CONSENZIENTI. Senza il consenso del partner non si muove un dito e non si inizia neanche a giocare.Una

volta accertato che ambedue le parti sono consenzienti, si deve iniziare a stabilire un rapporto di fiducia e rispetto reciproci. Ci vuole pazienza, ci vuole comprensione e ci vuole umiltà, per comprendere i desideri dell’altra persona, in questo non sono diversi dai rapporti vaniglia (rapporti di coppia canonici).